Home » НОВОСТИ » ЖИЛЬЦЫ АМЕРИК » SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE DEGLI ABITANTI DEL MONDO CON L'ECUADOR

Mostra/Nascondi il menu

SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE DEGLI ABITANTI DEL MONDO CON L'ECUADOR

L'Alleanza Internazionale degli Abitanti chiede la solidarietà internazionale per aiutare il popolo dell'Ecuador a ricostruire le comunità, i paesi e le città colpite dal terremoto. 

Nella notte di sabato 16 aprile 2016 la regione costiera dell'Ecuador è stata colpita da un forte terremoto di magnitudo 7.8 della scala Richter che ha provocato il crollo di centinaia di case ed edifici e ha distrutto autostrade e arredo urbano.

Il bilancio ufficiale è di almeno 525 morti, più di 5000 feriti e più di un milione di persone hanno subito danni; si tratta per  la maggior parte di abitanti poveri delle provincie di Santa Elena, Manabí, ed Esmeraldas. Le zone più colpite sono: Manabí, Manta, Perdernales, Bahía de Caráquez, Canoa, Portoviejo e le piccole comunità di Chone, Calceta, Santa Ana, Jama, San Pablo de Manta, San Vicente o Babahoyo.

Le organizzazioni, i sindacati, i collettivi, i corpi speciali  e la protezione civile dell'Ecuador si stanno mobilitando per continuare la ricerca tra le macerie dei loro familiari, amici e vicini, e per permettere l'apporto di prodotti essenziali alla sopravvivenza, di macchinari e di tutti gli aiuti possibili e specializzati nel salvataggio.

Di fronte a questo scenario l'Alleanza Internazionale degli Abitanti sollecita la solidarietà di tutto il mondo verso il popolo dell'Ecuador nella ricostruzione  delle comunità, i paesi e le città colpite dal terremoto. Inoltre promuoverà centri di raccolta nei rispettivi paesi d'appartenenza per raccogliere aiuti umanitari quali acqua, cibi in scatola e non deperibili, pile, candele, indumenti (possibilmente già classificati per età e sesso), pannolini, assorbenti, valigette di pronto soccorso, lenzuola, asciugamani (e, non da meno, cibo per cani e gatti). Tutto il raccolto sarà consegnato alle Ambasciate dell'Ecuador situate nei vari paesi, così da poter essere inviato ai cittadini colpiti del terremoto.

In accordo con le organizzazioni popolari che stanno promovendo il Forum Sociale Popolare alternativo ad Habitat III, e col fine evitare le violazioni dei diritti umani, quali gli sfratti, e le speculazioni che spesso, sono alla base delle politiche post disastri ambientali dei governi, IAI mette a disposizione  l'esperienza e le conoscenze delle organizzazioni popolari che promossero la ricostruzione in altri paesi.

Gli abitanti dell'Ecuador hanno bisogno della nostra solidarietà e i popoli del mondo saranno generosi nell'offrirgliela. La solidarietà è la chiave per ricostruire i paesi dell'Ecuador.

TUTTA LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE PER IL POPOLO ECUADOREGNO!


Перевод этого текста  выполнен  добровольцами из группы за жилищные права без границ МСЖ:

Monica Arponi, Alessandra Peruzzi

Comments

Fe.De.Vi. Argentina se solidariza y envía ayuda a l@s herman@s de ECUADOR

El 21-04-16, Fe.De.Vi. Argentina, miembro de la Alianza Internacional de Habitantes, organizó una jornada de ayuda para l@s damnificad@s por el terremoto de Ecuador. La Asociación Nuestro Hogar (La Boca) fue la encargada de clasificar y embolsar las donaciones que luego fueron entregadas en un centro de acopio coordinado por estudiantes ecuatorianos en Argentina, ubicado en la facutad de Psicología - UBA. Toda la ayuda fue enviada a la Embajada de Ecuador en Argentina y desde allí a un avión de la Fuerza Aérea Argentina que partió ayer (22-04-16) desde El Palomar http://www.infobae.com/2016/04/22/1806270-argentina-envio-ayuda-solidaria-ecuador.

Log in or create a user account to comment.