Home » Campaña Cero Desalojos » Alerta Cero Desalojos: señala una situación de riesgo! » Jiutepec, Morelos: due volte defraudati, innondati e sfrattati.

Mostra/Nascondi il menu

Campaña Cero Desalojos

Jiutepec, Morelos: due volte defraudati, innondati e sfrattati.

Titulo:
Jiutepec, Morelos: due volte defraudati, innondati e sfrattati.
Area geográfica:
Americas
País:
Mexico
Localidad/Barrio:
Tezontepec
Nombre de la comunidad o del nucleo familiar amenazados de desalojo:
Congiunto abitazionale Tezontepec
Número estimado de personas afectadas (en cifras):
436
Titulación de la tenencia:
Proprietarios
Informaciones sobre la historia y antecedentes del caso:
Messico, stato di Morelos, municipio di Jutepec. Gli abitanti della colonia colonia di Tezontepec stanno lottando perché i loro diritti vengano rispettati. Due volte ingannati, prima dall' Instituto del Fondo Nacional de la Vivienda para los Trabajadores (INFONAVIT), organo governativo, che promosse e appoggió la costruzione di un complesso abitativo in una zona ad alto rischio, secondo dallo stesso istituto che ora ne ordina lo sgombero senza preoccuparsi di una nuova ricollocazione per le 109 famiglie vittime di questa mala gestione. Le abitazioni si trovano sopra una faglia geologica, il terreno é inoltre costituito da una pietra vulcanica molto friabile che aggiunge al pericolo di cedimento quello di innondazione. La pericolositá della situazione e dichiarata dallo stesso INFONAVIT che pretende ora sgomberare le case per procedere con la demolizione. Si nega peró a garantire un nuovo alloggio ai proprietari, pensando di poter soluzionare la propria negligenza con il semplice rimborso di una percentuale del prezzo iniziale delle case, pagato allo stesso INFONAVIT.
Nel frattempo la stagione delle pioggie si avvicina e con essa il rischio che le case possano collassare o addirittura essere trascinate via.
Niveles de causa y responsabilidad:
Nacional
Violaciones de los articulos de la normativa internacional:
,
Razones esgrimidas para el desalojo, oficiales y no oficiales:
Costruzione del complesso abitazionale sopra una zona ad alto rischio: faglia geologica e terreno inadatto a sostenere le case.
Principales acontecimientos que ya tuvieron lugar en relación con el desalojo (fechas, año y hora):
I proprietari delle case hanno giá fatto ricorso al Tribunal de lo Contencioso Administrativo di Curnavaca, capitale dello stato di Morelos; hanno inoltre presentato un ricorso penale contro Infonavit, il comune e il governo statale con l'accusa di frode, e di mancato risarcimento del danno. Oltre a questo nel mese di marzo, il giorno 19, gli abitanti del municipio di Juatepec organizzarono una manifestazione per il centro della cittá rivendicando il diritto ad essere ascoltati, e a veder accettato il loro ricorso giudiziario.
Nombre de las autoridades que llevan o planean llevar a cabo el desalojo: :
INFONAVIT e Governo federale del Messico
Nombre de las organizaciones involucradas, sus fortalezas y debilidad, sus enfoques del problema:
Unione dei proprietari della colonia Tezontepec
Alternativas o posibles soluciones ofrecidas o propuestas por las autoridades locales o nacionales a las comunidades afectadas:
Ninguna
Autor (Nombre, Dirección y responsabilidad):
Maura Benegiamo, Circuito presidentes 62, apata, Xalapa, Veracruz, Mexico
Fecha de la denuncia:
01.06.2009
Editor:
Gabriele Francescotto