Home » Noticias » Habitantes de las Africas » Rabat, Migranti e Diritto alla Casa nella Giornata Internazionale dei Migranti

Mostra/Nascondi il menu

Rabat, Migranti e Diritto alla Casa nella Giornata Internazionale dei Migranti

Nel contesto della Giornata Internazionali dei Migranti, la Rete Marocchina Per l’Alloggio Dignitoso (Réseau Marocain Pour le Logement Décent-RMLD), membro attivo dell’Alleanza Internazionale degli Abitanti (IAI) e membro fondatore della Coalizione Marocchina de la Giustizia Climatica, organizza “Migranti e diritto alla casa”, sabato 22 dicembre 2018 nella sede dell’ Associazione degli affari social di donne e uomini e degli insegnanti a Rabat.

Nel quadro della Giornata Mondiale dei Migranti che si celebra il 18 dicembre di ogni anno, la Rete Marocchina Per l’Alloggio Dignitoso membro attivo dell’Alleanza Internazionale degli Abitanti e membro fondatore della Coalizione Marocchina de la Giustizia Climatica, celebra questo evento con l’organizzazione della giornata “Migranti e diritto alla casa”, sabato 22 dicembre 2018 nella sede dell’ Associazione degli affari social di donne e uomini e degli insegnanti a Rabat. La giornata è stata concepita con il fine di integrare il tema dell’habitat e la sua importanza nel dibattito sulla giustizia migratoria e promuovere un’urbanizzazione favorevole che permetta l’integrazione dei migranti nella dimensione sociale dell’habitat, ossia mettendo in pratica la “città sostenibile” per tutti.

E’ importante ricordare che questo evento offre l’opportunità agli attori della società civile che operano nel settore e all’RMLD di discutere la questione della migrazione e dell’alloggio e la sua relazione con la politica della città e con la pianificazione territoriale e urbana.

Integrare la dimensione dell’habitat nella strategia governativa nei confronti dei migranti che risiedono in Marocco rimane una necessità nella prospettiva di implementare una politica della migrazione, oggi una priorità in termini di sfide per il paese, con lo scopo di migliorare la qualità degli alloggi dei migranti.

Lo scambio di esperienze fra diversi attori nazionali ed internazionali in un contesto caratterizzato dalla regolarizzazione giuridica di numerosi migranti in Marocco, ci permette di mettere l’accento sulla legislazione nazionale e sulle buone pratiche a livello internazionale.

E’ con questo spirito che la giornata si interesserà anche al tema dei gruppi più vulnerabili fra i migranti, ossia quelli più colpiti dai problemi d’accesso ad un alloggio e dalle relative questioni ambientali, ossia i migranti che abitano in costruzioni clandestine e in rovina, i senzatetto, le donne e i bambini.

A titolo illustrativo, il Marocco, ha inaugurato nel 2013 una nuova politica migratoria in seguito alla pubblicazione del Rapporto sulla situazione dei migranti in Marocco del Consiglio Nazionale dei Diritti dell’Uomo. Questa politica ha permesso la regolarizzazione della situazione amministrativa di circa 50.000 migranti.

Ciononostante, questa strategia non è stata accompagnata da un programma di integrazione socio-economica concreto, specialmente riguardo all’accesso all’alloggio. Per accompagnare la nuova politica è necessario integrare la questione del diritto alla casa fra le tematiche della giornata per poter contribuire ad una riflessione collettiva sui mezzi giuridici ed istituzionali che permetterebbero ai migranti di beneficiare del diritto ad un alloggio dignitoso.

Sul piano internazionale, gli esperti concordano sul fatto che il mondo vive un’era di urbanizzazione rapida in cui quasi la metà della popolazione dei paesi in via di sviluppo e i tre quarti della popolazione dei paesi sviluppati vive e lavora in città, il che richiede di consacrare uno spazio importante alla questione dell’habitat.

Per questo, la Rete Marocchina Per l’Alloggio Dignitoso, vista la sua posizione sulla scacchiera internazionale della società civile e in qualità di membro attivo dell’Alleanza Internazionale degli Abitanti, segue con grande attenzione gli eventi politici mondiali. Questo ha spinto la Rete a dare impulso ad una riflessione per promuovere il dialogo con altri attori civili nazionali ed internazionali e con i dipartimenti del governo coinvolti nella questione per approfondire i seguenti obbiettivi:

  • Sensibilizzare all’importanza dell’integrazione della questione dell’habitat nelle politiche migratorie;
  • Proporre delle alternative giuridiche con il fine di preservare la dignità dei migranti residenti in Marocco;
  • Mettere in opera politiche e pratiche che associno la migrazione alla tematica dell’alloggio dignitoso;
  • Mettere in pratica i valori ed i principi dei Diritti universali, che implicano il rispetto del benessere dei migranti che vivono nel territorio marocchino;
  • Stabilire una convergenza per affrontare i problemi legati all’habitat per i migranti e per costruire un mondo migliore di quello attuale;
  • Condividere strategie, strumenti ed un calendario ben definito;
  • Imparare e capire da una prospettiva globale le multiple interazioni dell’habitat con la questione migratoria;
  • Sensibilizzare gli abitanti migranti al valore del paesaggio come patrimonio comune;
  • Promuovere l’accesso delle donne migranti al diritto alla casa e lottare contro la discriminazione verso le donne in materia di proprietà;
  • Integrare i migranti affinché godano degli stessi diritti dei cittadini rispetto alla questione dell’ alloggio;
  • Tematica Generale: Migranti e Diritto alla Casa.

Assi della tematica generale:

  • L’alloggio per i migranti nelle legislazioni internazionali.
  • L’habitat in Marocco: quale strategia per integrare i migranti residenti?
  • Come i migranti potrebbero godere degli stessi diritti dei cittadini? Come i migranti potrebbero godere degli stessi diritti all’alloggio dei cittadini?
  • Migrazione, alloggio e genere.
  • Migranti: lavoro ed inquadramento della vita sociale.
  • Migrazione, habitat e cambiamento climatico.

Intervengono :

  • Il Ministro delegato del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale incaricato delle questioni relative ai marocchini residenti all’estero e della migrazione;
  • Il Segretario di Stato del Ministero della pianificazione del territorio nazionale, della pianificazione urbana e della politica dell’habitat;
  • Il Segretario di Stato del ministro dell’Energia, delle miniere e dello sviluppo sostenibile, incaricato dello sviluppo sostenibile;
  • Il Consiglio Nazionale dei Diritti dell’Uomo;
  • La Delegazione interministeriale dei Diritti dell’Uomo;
  • La Coalizione Marocchina per la Giustizia Climatica (Coalition Marocaine pour la Justice Climatique-CMCJ) ;
  • L’ Associazione ISIA;
  • L’ Associazione Tutti Per l’Integrazione dei Migranti in Marocco (Association Tous Pour l’Intégration des Migrants au Maroc-ATIMA);
  • La Rete delle Donne Immigrate e delle Mogli (Réseau des Femmes Immigrées et Épouses-REFIME);

Rete Marocchina Per l’Alloggio Dignitoso


El(la) siguiente Traductor(a) Voluntario(a) por el derecho a la vivienda sin fronteras de la AIH colaboró con la traducción de este texto:

Benedetta Cosco

Comentarios

Log en o create a user account to comment.