Home » Campagna Sfratti Zero » Videoconcorso Giornate Mondiali Sfratti Zero 2008 » Si chiude il Videoconcorso!

Mostra/Nascondi il menu

Campagna Sfratti Zero

Si chiude il Videoconcorso!

Lanciata in occasione delle Giornate Mondiali Sfratti Zero 2008, si chiude a fine anno la prima edizione del Videoconcorso dell'International Alliance of Inhabitants a sostegno delle lotte per il diritto alla casa.

Tredici i video in gara, nelle due sezioni previste (tecnica libera, massimo 3 minuti; documentari, massimo 8 minuti) in provenienza da otto paesi di tutti i continenti, che si contendono l'onore e il diritto di essere proiettate durante il FSM 2009 di Belém e nei principali eventi della Campagna Sfratti Zero.

Questo è il momento finale della votazione e della scelta: perciò vi invitiamo a votarli fino al 31/12/08!

Si tratta di opere che svelano, con drammaticità o con ironia, i retroscena delle città e delle politiche, apparentemente sfavillanti, spesso fatte invece di sgomberi e distruzioni senza alternative sostenibili e concordate con gli abitanti colpiti. Storie che denunciano le violazioni dei diritti umani, in particolare del diritto alla casa, compiute in troppe parti del mondo in nome di politiche neoliberali, di esclusione sociale, economica, razzista.

Ma sono anche storie che ci raccontano di resistenze e di alternative che prefigurano un altro mondo possibile, dove gli abitanti sono i costruttori e non i meri clienti-utenti degli spazi urbani.

Forse proprio per questo sono storie spesso ignorate dai grandi media, oppure trattate superficialmente, come fatti marginali, mentre l'ampiezza della crisi abitativa ed urbana dovrebbe farli scavare alle radici del fallimento della globalizzazione neoliberale. Stiamo infatti parlando di oltre 1,2 miliardi di persone senzatetto, sotto sfratto o mal alloggiate in tutto il mondo, che raramente fanno notizia: siamo noi, siete voi, sono i nostri vicini di casa, non sono dei fantasmi.

Perciò, innanzitutto: grazie a tutti i partecipanti al Videoconcorso per l'impegno, la passione, il coraggio e il talento dimostrato nelle opere presentate, che ci aiutano far emergere con la forza delle immagini, delle parole e dei suoni la voce degli abitanti, le denunce, le proposte, le esperienze concrete.

Adesso tocca a tutti voi rafforzare la costruzione collettiva di questa voce g-locale, contribuendo con il vostro voto a decidere i video che accompagneranno, a partire dal FSM e durante tutto il 2009, le iniziative della Campagna Sfratti Zero in tutto il mondo.

Perciò vi invitiamo a votarli e farli votare online entro il 31/12/08!