Home » Campagna Sfratti Zero » Giornate Mondiali Sfratti Zero - per il Diritto ad Abitare 2012 » Ottobre 2012, Giornate Mondiali Sfratti Zero – per il Diritto ad Abitare. Tutti assieme!

Mostra/Nascondi il menu

Campagna Sfratti Zero

Ottobre 2012, Giornate Mondiali Sfratti Zero – per il Diritto ad Abitare. Tutti assieme!

La prima tappa dell'agenda comune del Foro Sociale Urbano 2012 è ottobre, con le Giornate Mondiali Sfratti Zero – per il Diritto ad Abitare, per federare la Campagna mondiale per il diritto alla casa e alla terra.

Al centro, la lotta contro gli sfratti, gli sgomberi, le vendite all'asta, l’accaparramento delle terre, la persecuzione dei militanti: questi temi coinvolgono tutti gli abitanti, delle città e delle campagne.

Bersaglio, le politiche neoliberali, radici della crisi globale ed urbana, della corruzione e della speculazione immobiliare, che escludono dalle abitazioni più di un miliardo di persone, mandandone in strada altre decine di milioni ogni anno.

Così, molto concretamente, appoggiamo l'Appello FSU per difendere insieme i beni comuni per il futuro delle città e dei territori.

Denunciamo con forza i responsabili della crisi globale e della casa

Sul banco degli accusati i parassiti nascosti dietro i fondi, senza nome o “sovrani”, il FMI, la Troika Europea, la Banca Mondiale, la Banca Interamericana di Sviluppo, la Asian Development Bank, i principali produttori della crisi, senza più alcuna legittimità per proporre le loro soluzioni neoliberali, basate ancora sul mercato e sulle guerre, per uscirne.

Sul banco degli imputati anche i governi, a tutti i livelli, e in certi casi alcune istituzioni sovranazionali, come ONU-Habitat, che dovrebbero invece essere degli alleati nella lotta per il diritto alla casa e alla terra, ma che divengono complici delle violazioni a causa del ruolo ambiguo giocato proponendo partnership che subordinano gli stati e le autorità locali al business privato, consegnando le chiavi delle città e dei territori a chi li vuole usare per speculare.

Grazie al FSU, ancora tutti assieme

La spinta unitaria del FSU 2012 ha rilanciato lo spirito unitario dell'Assemblea Mondiale degli Abitanti 2011: le principali reti internazionali per il diritto ad abitare sono infatti convinte che, soltanto assieme, le lotte potranno affrontare in modo efficace la crisi abitativa e mondiale, difendendo gli abitanti più minacciati ed attaccando in profondità le radici delle diseguaglianze e della non-sostenibilità sociale ed ambientale.

Questa decisione si traduce in lotte ed iniziative concrete (marce, occupazioni, difesa delle persone e delle comunità minacciate, forum, etc.).

Da segnalare, fra l'altro, l’apertura delle Giornate con il Tribunale degli Sfratti (Ginevra 27/09/12) , organizzato insieme ad Amnesty International, PALC e Urbamonde, e la Giornata Sfratti Zero (Italia, 10/10/12)  che conta su decine di iniziative di lotta in tutto il paese.

Consolidare la collaborazion e  per vincere le battaglie

Per questi motivi tutte le organizzazioni di abitanti sono invitate ad unirsi alle Giornate, portando i loro contenuti per rafforzare le lotte degli uni e degli altri, sulla base di piattaforme di lotta condivise, proponendo ad altre organizzazioni di fare riferimento alle Giornate nelle mobilitazioni in agenda (contro i programmi di austerità, contro l’accaparramento delle terre, le miniere, i megacantieri, per la funzione sociale della proprietà, per il diritto alla città e la difesa dei beni comuni, etc.).

Per questi stessi motivi l’invito si estende per consolidare la collaborazione con la formazione di “Task force unitarie anti-sfratto” a livello locale, sviluppando il dialogo e le convergenze verso la “Via Urbana e Comunitaria”. Si tratta infatti di costruire insieme uno spazio comune globale delle organizzazioni e delle reti di abitanti, per scambiare le esperienze di lotta e d’alternativa, condividere le strategie, attuare concretamente la solidarietà g-locale.

Da ciò la fecondità delle Giornate Mondiali 2012: tutti assieme per vincere delle battaglie puntuali costruendo così “un altro mondo possibile”.

Le organizzazioni di abitanti lanciano la sfida ai governi

A partire dalle Giornate le organizzazioni di abitanti ora lanciano la sfida ai governi a tutti i livelli (locale, nazionale, regionale, sovranazionale) per ottenere delle politiche abitative, urbanistiche e sociali fondate su di un patto sociale urbano alternativo ai paradigmi neoliberisti, cioé sui diritti umani individuali e collettivi e il diritto degli abitanti di essere creatori di comunità rispettose delle diversità, condizione essenziale per un futuro in armonia con la natura, non clienti-utenti dei territori.

Innanzitutto, per ottenere politiche abitative e dei suoli “sfratti zero”.

Per avvicinare l’apertura di un vero dialogo con le controparti su questi temi, le organizzazioni di abitanti e le loro reti, con l’appoggio di alleati e partners, sono in marcia, insieme.

Sta ai governi rispondere positivamente a queste proposte, rifiutando qualsiasi tentazione repressiva.

Sta alle organizzazioni sociali il compito di continuare questo impegno unitario e di lotta, preparando in questo modo la prossima tappa globale, cioé l'Assemblea Mondiale degli Abitanti (FSM Tunisi, 23-28 marzo 2013).

Come partecipare alle Giornate Mondiali Sfratti Zero – per il Diritto ad Abitare di ottobre 2012

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.