Home » Campagna Sfratti Zero » Giornate Mondiali Sfratti Zero 2008 » Notizie » Giornate Mondiali Sfratti Zero 2008

Mostra/Nascondi il menu

Campagna Sfratti Zero

Organizziamo le Giornate Mondiali Sfratti Zero 2008!

Invitiamo le organizzazioni di abitanti, inquilini, senzatetto, senzaterra, migranti, cooperative, comitati, centri sociali e movimenti sociali urbani di tutto il mondo a rafforzare le proprie iniziative inserendole e programmandole nelle “Giornate Mondiali Sfratti Zero e per il diritto alla sicurezza abitativa” con marce, conferenze stampa, occupazioni, giornate di solidarietà, blocchi, incontri, ecc.

Il World Habitat Day (Luanda, 6 ottobre 2008) e il World Urban Forum (Nanjing, 3-6 novembre 2008), anche a causa della loro controversa organizzazione in paesi che hanno proceduto a massicce demolizioni e sfratti in nome delle modernizzazioni fondate sull'ottica neo-liberale, sono l'occasione giusta per gridare forte l'indignazione degli abitanti.

Infatti, altri 700 milioni di abitanti saranno costretti entro breve ad aggiungersi al miliardo senza casa o mal alloggiati già censiti dall'ONU. Si tratta di una violazione gravissima della sicurezza degli insediamenti umani perché:

  • violentano la serenità di persone, famiglie e comunità, costrette alla continua e precaria ricerca di un rifugio anziché dedicarsi in pace alla costruzione di città e insediamenti sicuri, dignitosi e liberi;
  • dimostrano che la violazione della legalità internazionale basata sui diritti non solo resta impunita, ma spesso è anche incoraggiata in nome del progresso targato neoliberale;
  • rompono qualsiasi patto sociale di civile convivenza fondato sul rispetto dei diritti, della giustizia, della sostenibilità e della costruzione di un futuro condiviso;
  • fanno fallire l'Obbiettivo del Millennio n. 7-11, minando la speranza e la credibilità delle istituzioni pubbliche e delle stesse Nazioni Unite.

Fortunatamente sono ormai moltissime, e in tutto il mondo, le lotte degli abitanti per il diritto alla sicurezza abitativa, contro gli sfratti e gli sgomberi causati da investimenti finanziari e immobiliari, realizzazione di infrastrutture, megaprogetti, discriminazioni sociali, economiche, razziali, di genere, privatizzazioni, guerre, disastri naturali e corruzione.

La Campagna Sfratti Zero ha contribuito efficacemente a far emergere queste lotte solidali, la voce degli abitanti e la loro ricchezza culturale, a catalizzare le resistenze, ad ottenere risultati importanti in diversi paesi.

Ma questo non basta: è necessario costruire assieme lo spazio unitario dei movimenti sociali urbani, la Via Urbana dello scambio di esperienze e delle analisi, delle strategie comuni, delle iniziative solidali e rispettose dei tempi e delle culture, capaci di rafforzare le resistenze e le proposte alternative.

Perciò lanciamo un appello ad organizzare le Giornate Mondiali Sfratti Zero durante tutto il mese di ottobre 2008, concreto seguito della Campagna Globale 2007-2008: Lottiamo insieme per la casa per tutti! , decisa da IAI, FAL e HIC durante il FSM di Nairobi e come esercizio preparatorio unitario dell'Assemblea Mondiale degli Abitanti prevista per l'anno 2011.

Invitiamo le organizzazioni di abitanti, inquilini, senzatetto, senzaterra, migranti, cooperative, comitati, centri sociali e movimenti sociali urbani di tutto il mondo a rafforzare le proprie iniziative inserendole e programmandole nelle “Giornate Mondiali Sfratti Zero e per il diritto alla sicurezza abitativa” con marce, conferenze stampa, occupazioni, giornate di solidarietà, blocchi, incontri, etc., per:

  • Denunciare le minacce di sgomberi, demolizioni e l'apartheid dell'alloggio;
  • Bloccare gli sfratti immobiliari e fondiari e le vendite all'asta dei truffati dei mutui;
  • Lottare contro le privatizzazioni, la liberalizzazione e la corruzione del settore abitativo e fondiario;
  • Appoggiare le lotte per la riforma fondiaria e per la requisizione degli alloggi sfitti per speculazione;
  • Appoggiare la cancellazione del debito estero per la costituzione di Fondi Popolari per la Terra e la Casa controllati dalle organizzazioni degli abitanti;
  • Appoggiare la ricostruzione partecipativa degli insediamenti distrutti da disastri naturali e conflitti;
  • Richiedere alle amministrazioni locali e ai governi nazionali di dichiarare i loro territori “liberi dagli sfratti” attivando politiche adeguate;
  • Rilanciare le Campagne Sfratti Zero in corso e proporne di nuove.

Invitiamo con forza le autorità locali, i governi nazionali e regionali, il sistema delle Nazioni Unite, in particolare UN-Habitat e il Gruppo Consultivo sugli Sfratti (AGFE), ad appoggiare queste iniziative, per far rispettare l'art. 11 del PIDESC e raggiungere gli Obbiettivi del Millennio, in particolare il n. 7-11.

Mai più una lotta isolata!

Perché solo le lotte, la solidarietà e la giustizia possono garantire la sicurezza del diritto alla casa!

ALLEANZA INTERNAZIONALE DEGLI ABITANTI

Settembre 2008

Mandateci la vostra proposta per le Giornate Mondiali Sfratti Zero!

La pubblicheremo (gratis) in una speciale pagina interattiva multilingue su www.habitants.org, il sito per il diritto alla casa senza frontiere che conta oltre 180.000 contatti ogni mese.