Home » Campagna Sfratti Zero » Allerta Sfratti Zero: segnala una situazione a rischio! » Jiutepec, Morelos: due volte defraudati, innondati e sfrattati.

Mostra/Nascondi il menu

Campagna Sfratti Zero

Jiutepec, Morelos: due volte defraudati, innondati e sfrattati.

Titolo:
Jiutepec, Morelos: due volte defraudati, innondati e sfrattati.
Area geografica:
America
Nazione::
Mexico
Località/Quartiere:
Tezontepec
Nome della comunità o del nucleo familiare minacciato di sfratto::
Congiunto abitazionale Tezontepec
Numero stimato delle persone colpite (in cifre)::
436
Titolo di proprietà::
Proprietari
Informazioni relative alla storia e ai precedenti del caso::
Messico, stato di Morelos, municipio di Jutepec. Gli abitanti della colonia colonia di Tezontepec stanno lottando perché i loro diritti vengano rispettati. Due volte ingannati, prima dall' Instituto del Fondo Nacional de la Vivienda para los Trabajadores (INFONAVIT), organo governativo, che promosse e appoggió la costruzione di un complesso abitativo in una zona ad alto rischio, secondo dallo stesso istituto che ora ne ordina lo sgombero senza preoccuparsi di una nuova ricollocazione per le 109 famiglie vittime di questa mala gestione. Le abitazioni si trovano sopra una faglia geologica, il terreno é inoltre costituito da una pietra vulcanica molto friabile che aggiunge al pericolo di cedimento quello di innondazione. La pericolositá della situazione e dichiarata dallo stesso INFONAVIT che pretende ora sgomberare le case per procedere con la demolizione. Si nega peró a garantire un nuovo alloggio ai proprietari, pensando di poter soluzionare la propria negligenza con il semplice rimborso di una percentuale del prezzo iniziale delle case, pagato allo stesso INFONAVIT.
Nel frattempo la stagione delle pioggie si avvicina e con essa il rischio che le case possano collassare o addirittura essere trascinate via.
Gradi di causa e responsabilità::
Nazionale
Violazione degli articoli della normativa internazionale::
,
Ragioni motivanti lo sfratto, ufficiali e non ufficiali::
Costruzione del complesso abitazionale sopra una zona ad alto rischio: faglia geologica e terreno inadatto a sostenere le case.
Principali eventi già avvenuti in relazione allo sfratto (date, anno e ora)::
I proprietari delle case hanno giá fatto ricorso al Tribunal de lo Contencioso Administrativo di Curnavaca, capitale dello stato di Morelos; hanno inoltre presentato un ricorso penale contro Infonavit, il comune e il governo statale con l'accusa di frode, e di mancato risarcimento del danno. Oltre a questo nel mese di marzo, il giorno 19, gli abitanti del municipio di Juatepec organizzarono una manifestazione per il centro della cittá rivendicando il diritto ad essere ascoltati, e a veder accettato il loro ricorso giudiziario.
Nome delle autorità che eseguono o programmano l'esecuzione dello sfratto::
INFONAVIT e Governo federale del Messico
Nome delle organizzazioni coinvolte, loro punti forti e deboli, loro punto di vista relativamente al problema::
Unione dei proprietari della colonia Tezontepec
Alternative o possibili soluzioni proposte dalle autorità locali o nazionali alle comunità colpite:
Nessuna
Autore (Nome, Indirizzo e responsabilità)::
Maura Benegiamo, Circuito presidentes 62, apata, Xalapa, Veracruz, Mexico
Data della denuncia::
01/06/2009
Editore::
Gabriele Francescotto