Home » Campagna Sfratti Zero » Sfratti Zero Ruote Rosse » Relazione Ustiben

Mostra/Nascondi il menu

Campagna Sfratti Zero

Relazione Ustiben

IL REGNO UNITO INVESTE 150 MILIONI DI EURO NELLA PULIZIA ETNICA A DANNO DEI ROM E RUTH KELLY DÁ IL VIA ALLE OPERAZIONI DI SMANTELLAMENTO

Marzo 2007

Nel corso degli ultimi cinque anni il Regno Unito ha investito 150 milioni di euro in operazioni di pulizia etnica a danno delle comunità nomadi.
In Gran Bretagna vivono attualmente 350.000 Rom, Zingari e nomadi, di cui circa 40.000 conducono ancora uno stile di vita itinerante. Ma col diffondersi degli ideali razzisti, si è cominciato ad investire ingenti somme di denaro per porre fine a questa tradizione culturale.
"Se da una parte si tende a sostenere in maniera puramente formale il diritto delle minoranze Rom a vivere senza fissa dimora, dall’altra non si fa altro che ostacolarci." Dall'entrata in vigore del Criminal Justice Act nel 1994 la polizia ha il potere di far allontanare e, di fatto, sfrattare i nomadi da qualsiasi luogo di sosta temporanea.
"Siamo stati invitati ad acquistare il nostro terreno per sistemarci lì stabilmente. Sono stati creati numerosi parchi vacanze per camper e roulotte, ma quasi sempre ci hanno negato il permesso di vivere su terreni di nostra proprietà."
Migliaia di famiglie hanno visto smantellare i loro alloggi e sgomberare le loro roulotte. I bambini sono stati costretti ad abbandonare la scuola e i malati si sono visti negare l’assistenza sanitaria.

I residenti di Dale Farm non hanno intenzione di arrendersi senza lottare

Di fronte a questo stato di cose, un centinaio di famiglie si è coalizzato per schierarsi contro questa politica che non ha nulla di umano.
Hanno acquistato del terreno e creato degli alloggi a DALE FARM, nelle campagne dell’Essex. “Opporremo la migliore resistenza possibile” afferma Richard Sheridan, portavoce del clan Sheridan.
Il Ministro Ruth Kelly ha autorizzato l'amministrazione comunale di Basildon a dare inizio alle operazioni di smantellamento di Dale Farm. I residenti hanno sottoposto all’Alta Corte la questione dell’impiego di cinque milioni di euro provenienti dalla spesa pubblica per lo sfratto della comunità rom, ma si prevede che i controlli giudiziari non verranno avviati prima di luglio 2007.
"Una petizione anti-nomadi sostenuta dal neo-fascista Partito Nazionale Britannico ha raccolto 5.000 firme contro di noi."
Nel frattempo le famiglie si stanno preparando all’eventualità di dover difendere i loro alloggi dai bulldozer della società privata Constant & Co. ingaggiata dalla città di Basildon compiere questa pulizia etnica.

FIRMA LA NOSTRA PETIZIONE e se puoi sostenerci in qualche modo scrivi a:
Grattan Puxon
Save Dale Farm Campaign
Zero Eviction for Red Wheels in UK

Keywords

pulizia etnica