Home » Notizie » Newsletter » Venite tutte e tutti dal 21 al 23 giugno 2019 a Marsiglia, Francia! » APPELLO: PRIMO FORUM DEGLI ABITANTI DEL MEDITERRANEO VERSO LA CREAZIONE DELLA RETE MEDITERRANEA DEGLI ABITANTI

Mostra/Nascondi il menu

Notizie

APPELLO: PRIMO FORUM DEGLI ABITANTI DEL MEDITERRANEO VERSO LA CREAZIONE DELLA RETE MEDITERRANEA DEGLI ABITANTI

APPEL: PREMIER FORUM DES HABITANTS DE LA MEDITERRANEE VERS LA CREATION DU RESEAU MEDITERRANEEN DES HABITANTS

Sabine Réthoré, Dessins. Cartographie contemporaine (http://www.sabine-rethore.net)

Venite tutte e tutti dal 21 al 23 giugno 2019 a Marsiglia, Francia!

Siamo più di 500 milioni ad abitare i 22 paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo. Questo spazio comune e condiviso, potrebbe farci vivere in pace e potremmo circolare liberamente nel rispetto dell'ambiente e dei diritti umani di tutte e di tutti.

Invece, le politiche neoliberali e speculative provocano guerre neocoloniali e migrazioni. Le coste sono distrutte, le città collassano, gli abitanti sono impoveriti, espulsi e spinti verso i margini della società. Queste politiche alimentano guerre tra poveri, discriminazioni di genere, integralismo e razzismo, anche istituzionali, innalzano muri che provocano migliaia di morti in mare, violando leggi internazionali sui diritti umani ratificati dagli Stati.

Basta! Noi, abitanti del Mediterraneo diciamo basta. I responsabili politici deturpano e divorano le città, i paesi, le campagne, le nostre vite.

Esistono delle soluzioni alternative a tutto questo, basate sulla resistenza degli abitanti impegnati nelle lotte dei movimenti sociali delle due sponde del Mediterraneo, dei Forum Sociali, degli incontri e degli scambi internazionali.

Nel novembre del 2018, i crolli mortali di immobili di Rue d'Aubagne a Marsiglia hanno riunito migliaia di persone per protestare per il diritto alla città. Nello stesso periodo,  a Marrakesh le organizzazioni sociali di diversi paesi che si affacciano sulle coste del Mediterraneo, hanno proposto di creare la Rete Mediterranea degli Abitanti.
Gli scambi e gli incontri di questi mesi hanno rafforzato queste dinamiche. A Marsiglia si è consolidato il gruppo di collettivi, associazioni e di organizzazioni sociali che si riconoscono attorno al Manifesto per una  Marsiglia viva e popolare mentre  l'Alleanza Internazionale degli Abitanti ha sviluppato la proposta di una Rete Mediterranea degli Abitanti per favorire la solidarietà, raggruppare e favorire scambi di esperienza e di strategie.

Perciò lanciamo un appello alla partecipazione al primo Forum degli abitanti del Mediterraneo a Marsiglia, il 21, 22 e 23 giugno 2019, e agli Stati Generali per una Marsiglia viva, popolare e solidale il 22 e 23 giugno, basati sul diritto a una città solidale, multietnica e multiculturale.
Attraverso seminari, laboratori, incontri e attività culturali,  i marsigliesi e le reti internazionali potranno dimostrare ai responsabili politici che i loro incontri internazionali a porte chiuse sono  lontani dalle preoccupazioni dei collettivi di abitanti che lottano ogni giorno per migliorare le proprie condizioni di vita.

Si discuterà di diritto alla casa, diritto alla terra, diritto all'acqua e ad un ambiente sano, di diritto alla salute, ai servizi pubblici adeguati per le/I cittadine/i, a un governo locale partecipativo, alla libera circolazione dei popoli, e all'uguaglianza di genere.

Una manifestazione a sorpresa concluderà questa tappa. 

Venite dunque, tutte e tutti a Marsiglia, Francia, il Forum degli Abitanti del Mediterraneo è il nostro spazio comune di solidarietà per il futuro!

Info:  rmh@habitants.org  – www.habitants.org

Alleanza Internazionale degli Abitanti

Collettivi e Associazioni popolari di Marsiglia

PS: No, non vi state sbagliando: il Forum degli Abitanti del Mediterraneo è un’alternativa e precede l’“Incontro delle Due Rive”, incontro degli stati 5+5 organizzato dalla Francia per rilanciare l'Unione per il Mediterraneo. In quel caso i cittadini saranno scelti e selezionati...


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Nadia Riolo, Tommaso Rossi

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.