Home » Notizie » Abitanti delle Americhe » USA, Report sulle violazioni dei diritti degli inquilini nelle proprietà pignorate

Mostra/Nascondi il menu

USA, Report sulle violazioni dei diritti degli inquilini nelle proprietà pignorate

USA, Report on Renter's Rights violations in Foreclosed Properties, JUNE 2010

Protesters locked together inside Stony Ridge house against eviction (Toledo, USA, May 2010, J.D. Pooley/Sentinel-Tribune)

Nonostante una legge federale approvata nel 2009 a protezione degli inquilini di abitazioni pignorate, in tutto il paese molti di essi sono tutt’ora minacciati di sfratto e costretti a lasciare le proprie abitazioni con un breve preavviso. Un report elaborato dal National Law Center on Homelessness & Poverty, Staying Home: The Rights of Renters Living in Foreclosed Properties , spiega l’impatto della nuova legge, discute i problemi relativi alla sua attuazione e riassume i risultati di uno studio su 50 Stati relativo agli sviluppi delle diverse leggi statali che proteggono chi abitanelle proprietà pignorate dall'inizio del 2009.

Il report rivela che, nonostante il progresso ottenuto sia a livello federale che statale in materia di protezione dei diritti degli inquilini di proprietà pignorate, sono necessariulteriore e più forti protezioni.
Nel maggio del 2009, in risposta alle pressioni da parte del Law Center ed altri gruppi, il governo federale approvava il Protecting Tenants at Foreclosure Act of 2009 ("PTFA"), che stabilisce importanti protezioni a livello federale per coloro che abitano proprietà pignorate, inclusi il diritto ad una notifica di 90 giorni prima che si debba lasciare la proprietà e, in molti casi, il diritto a rimanere fino alla fine della durata del contratto d’affitto.
Nonostante il PTFA, molte persone in tutto il paese sono ancora costrette a lasciare la propria dimora con un minimo preavviso, una volta che l'abitazione è stata pignorata. Per esempio "Beverly", residente di una proprietà in affitto in Ohio, nonostante avesse sempre pagato l'affitto puntualmente, un fine settimana tornò a casa e trovò il suo appartamento lucchettato e la sua roba rimossa. Non sapeva che l’edificio fosse pignorato e che il suo nuovo proprietario l’avesse illegalmente sfrattata. Costretta ad abitare con i familiari, dato che pure il suo letto era stato preso, Beverly ha subito una violazione dei diritti stabiliti dal PTFA. Staying Home valuta i risultati dell’attuazione edell'osservanza del PTFA fino ad oggi.
Il PTFA non nega nessuna protezione legale superiore a quella garantita all'inquilino dalla legge statale; se lo Stato prevede una protezione più forte, sarà questa ad essere applicata. In ogni caso, il PTFA lascia che molte questioni siano determinate dalla legge statale, come ad esempio, quale forma debba avere la notifica di sfratto da presentare all’inquilino. Nel corso dell'ultimo anno molti stati hanno adottato nuove leggi a tutela degli affittuari in case pignorate, e ulteriori legislazioni sono tuttora in sospeso. L’indagine di Staying Home sulle leggi statali rivela che dal febbraio 2009, 30 Stati più il District of Columbia hanno attuato nuove leggi statali che rafforzano i diritti degli inquilini di proprietà pignorate e/o hanno proposto nuove legislazioni ancora in fase di approvazione.
Sono almeno 21 gli Stati in cui una nuova legislazione che migliorerebbe la protezione per gli inquilini di proprietà pignorate è pendente. Per esempio, la proposta di legge in Massachusetts proteggerebbe questi ultimi dallo sfratto senza giusta causa, come il mancato pagamento dell’affitto o la violazione delle condizioni di affitto. In Minnesota la proposta di legge esigerebbe da coloro che divengono proprietari di un immobile a seguito del pignoramento, che mantengano la locazione in vigore offrendo il rinnovo dei contratti ai vecchi affittuari, mantenendo i costi dell'affitto a livelli accessibili.
A meno che il Protecting Tenants at Foreclosure Act non sarà esteso, esso scadrà nel 2012.

Riferimenti geografici

Keywords

foreclosure , Report , tenants


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Marta Squadrito, Mattia Binacchi