Home » Notizie » Abitanti d'Europa » Cercasi volontari per il diritto alla casa senza frontiere: scadenza 24 luglio 2009!

Mostra/Nascondi il menu

Cercasi volontari per il diritto alla casa senza frontiere: scadenza 24 luglio 2009!

L'IAI, insieme all’Associazione InCo, sta organizzando la seconda edizione del progetto "Inhabitants of the World", progetto SVE in America Latina: un'opportunità da non perdere!

InCo è un'associazione senza finalità di lucro con l'obiettivo di sviluppare lo scambio ed il contatto internazionale, la tolleranza reciproca e stimolare la sensibilità interculturale. L'Associazione persegue lo scopo di organizzare dei soggiorni all'estero favorendo ai partecipanti un contatto più intenso con le persone ed offrendo la possibilità di farsi una propria idea sulle condizioni di vita nei diversi paesi.

Il Servizio Volontario Europeo (SVE ) è un programma finanziato dalla Commissione Europea, che da la possibilità ad un giovane europeo di età compresa fra i 18 e 30 anni di svolgere un servizio di volontariato in un’altro paese con tutte le spese coperte.

Il progetto “Inhabitants of the world” è un’iniziativa congiunta che, oltre ad offrire un’opportunità di apprendimento non-formale a giovani interessati, ha come obbietivo sostenere le attività delle Antenne dell’International Alliance of Inhabitants (IAI), per questo progetto in particolare, l’antenna in Messico e quella in Argentina.

Cerchiamo giovani aperti a nuove esperienze, maturi e autonomi a sostenersi “oltremare” con tanta voglia di contribuire a questa causa! Una conoscenza di base dello spagnolo è fondamentale .

I volontari saranno impegnati a collaborare con lo staff per organizzare incontri con la popolazione locale, promuovere seminari e sessioni di discussione, aiutare a produrre materiale informativo sui vari temi trattati, ricercare dati riguardanti la realtà locale, fornire suggerimenti o idee per ogni iniziativa proposta, ecc… Un programma più dettagliato delle attività sarà discusso non appena il progetto specifico sarà individuato.

Si parte in Aprile 2010, però la selezione è già in corso ! Cerchiamo persone interessate a svolgere un’esperienza di lunga durata (cioè, tra 10 e 12 mesi).

Se sei Italiano residente in Italia (oppure Portoghese residente in Portogallo ) e ti identifichi con le tematiche dell’IAI, se hai voglia di contribuire attivamente al lavoro delle Antenne in Argentina o Messico e fare una esperienza all’estero, manda una mail a InCo: info@incoweb.org

Se vuoi candidarti, dopo aver letto le informazioni sul programma SVE , inviaci il tuo CV e lettera di motivazione specifica sul progetto (in inglese o in spagnolo) entro il 24 Luglio 2009 a InCo (info@incoweb.org ).

International Alliance of Inhabitants - InCo