Home » la Via Urbana » Il Foro Sociale Mondiale, Porto Alegre gennaio 2005 » Forum Sociale Mondiale 2005

Mostra/Nascondi il menu

la Via Urbana

Forum Sociale Mondiale 2005

L’Alleanza Internazionale degli Abitanti partecipa con un calendario di iniziative centrato sulla costruzione di uno spazio comune e unitario di confronto, dibattito e proposta delle associazioni di abitanti e dei movimenti sociali che lottano per un altro mondo possibile partire dal diritto ad abitare. Per questo motivo l’AIA ha promosso assieme ad una trentina di organizzazioni di tutti i continenti l’Appello Per la costruzione di un spazio globale comune e solidale dei movimenti sociali urbani .

Prima tappa, l’Incontro dei movimenti e organizzazioni sociali urbane, per ridare voce alle associazioni di abitanti, dibattere principi, confrontare strategie e buone pratiche, stabilire un’agenda comune di iniziative a livello globale.

Primo impegno, la battaglia per la sicurezza abitativa. Perciò è importante il seminario AIA Campagna Sfratti zero: per la unità globale dei movimenti sociali di lotta per la casa a cui partecipano associazioni e reti di America Latina, Nord America, Europa, Asia e Africa e il coordinatore del Comitato ONU sugli sfratti.

Poiché il diritto alla casa ha un significato se la città è vivibile per tutti, le associazioni di base partecipano inoltre al seminario sulla Carta del diritto alla città assieme ad ong, municipalità ed istituzioni.

In questo modo le organizzazioni di abitanti individuano un terreno comune con i poteri locali che, costretti a fare i conti con gli effetti devastanti delle politiche neo-liberali sulle città, rilanciano a loro volta la sfida della solidarietà attraverso il 5° Foro delle Autorità Locali. Si tratta di un confronto che verrà approfondito nel seminario Relazione tra società civile e società politica.

Per favorire la formazione di militanti urbani capaci di assumere queste nuove sfide l’AIA organizza il Seminario dell’Università Popolare Urbana per presentare la metodologia, le aree di lavoro, gli strumenti online e i progetti 2005-06. E, su questa linea strategica, organizza assieme ad altre reti internazionali il Seminario dell’Università Popolare dei Movimenti Sociali e/o Rete della conoscenza.

Per favorire la partecipazione di tutti al FSM 2005
Poiché è fondamentale favorire la presa di parola dei “senza”, l’AIA sostiene il Programma del movimento No-Vox al FSM.
Inoltre, sostiene la partecipazione virtuale grazie ai link sul www.habitants.org e, almeno in alcune località, con i Dialoghi di strada organizzati dalle reti aderenti all’Alleanza per un Mondo Responsabile Unito e Solidale di cui AIA è partner.