Home » la Via Urbana » Abitanti al FSU-FUM » COMUNICATI STAMPA

Mostra/Nascondi il menu

la Via Urbana

COMUNICATI STAMPA

Tribunale degli sfratti: sotto accusa governi e ONU-Habitat

Napoli 4/09/2012 Dopo il dialogo Salzano-Roussopulos sul diritto alla città dei beni comuni, il workshop su sfratti zero e l'incontro internazionale delle vittime dei mercati immobiliari, la prima giornata del Foro Sociale Urbano si è conclusa con il Tribunale sugli sfratti e l'accaparramento delle terre di fronte alla Fiera d'Oltremare.

Visita della Relatrice della ONU sul diritto alla casa, ma quali città vuole mettere in vendita la Fiera-mercato ONU-Habitat?

Campi ROM Giuliano Napoli, 3 settembre del 2012 La città di Napoli ha dato un benvenuto speciale al Foro Sociale Urbano. Mentre la fiera-mercato di ONU-Habitat ha rifiutato di includere temi scottanti come gli sfratti dall'agenda ufficiale, una delegazione del FSU, assieme a Raquel Rolnik, Relatrice Speciale ONU sul Diritto alla Casa, ha incontrato ieri mattina le organizzazioni sociali nel quartiere popolare di Scampia e gli abitanti del campo rom di Giugliano su cui pende un'ordinanza di sgombero il prossimo 7 settembre. Le denuncie delle violazioni raccolte a Napoli e a livello nazionale hanno posto l'Italia in cima alla lista delle missioni ufficiali della Relatrice nei prossimi mesi.

Aperto il Foro Sociale Urbano: all' ex-asilo Filangieri e nei quartieri popolari della città

Campi ROM Giuliano, Napoli, Italia 2/09/2012 La prima giornata del Forum Sociale Urbano si è aperta all’ex-asilo Filangieri con l’accoglienza e l’iscrizione dei partecipanti e con un pranzo Sociale organizzato dal Comitato Promotore.Contemporaneamente una delegazione del forum ha accompagnato la relatrice speciale delle Nazioni Unite per il diritto alla casa- Raquel Rolnik- a svolgere una working visit nel cuore di Scampia presso lo sportello Anticamorra, il Gridas e le Vele; in seguito Raquel Rolnik ha visitato i campi ROM di Giugliano.

Napoli, benvenuti al FSU: abitanti alla riscossa per i beni comuni!

Più di 40 diverse iniziative in cartellone al Foro Sociale Urbano, la prima settimana di settembre, faranno di Napoli la capitale mondiale delle lotte per il diritto alla città dei beni comuni, vera alternativa al Forum Urbano Mondiale di ONU-Habitat, ennesima fiera-mercato del futuro delle città in crisi. In questo modo, il Comitato promotore FSU, costituito dalle principali reti internazionali per il diritto ad abitare e le organizzazioni locali e nazionali, ha già vinto la sfida di un Foro totalmente autogestito e autofinanziato.

Comunicato stampa del 2/09/2012

Napoli, benvenuti al FSU : abitanti alla riscossa per i beni comuni! Più di 40 diverse iniziative in cartellone al Foro Sociale Urbano, la prima settimana di settembre, faranno di Napoli la capitale mondiale delle lotte per il diritto alla città dei beni comuni, vera alternativa al Forum Urbano Mondiale di ONU-Habitat, ennesima fiera-mercato del futuro delle città in crisi.In questo modo, il Comitato promotore FSU, costituito dalle principali reti internazionali per il diritto ad abitare e le organizzazioni locali e nazionali, ha già vinto la sfida di un Foro totalmente autogestito e autofinanziato.

Napoli, Le istituzioni difendano il diritto alla città dei beni comuni, non il FUM di ONU-Habitat che si sta mangiando gli spazi pubblici

A 40 giorni dall'inaugurazione del Foro Sociale Urbano, dedicato al « diritto alla città dei beni comuni » in alternativa al Forum Urbano Mondiale di ONU-Habitat, il Consiglio Internazionale del Foro Sociale Mondiale ha inviato alle istituzioni una lettera fortemente critica e preoccupata per la loro totale chiusura degli spazi e mancanza di collaborazione con il FSU.