Home » News » Inhabitants of Europe » Italia, Aiuto on the road

Mostra/Nascondi il menu

Italia, Aiuto on the road

Lo scorso inverno 50.000 anime senzatetto e vaganti  affrontavano da soli il proprio destino, un destino ignoto che non fa nemmeno sperare nel minuto seguente. Ad un anno dal lancio della campagna UN SACCO DI VITA , il panorama della disperazione non è cambiato, o meglio, è notevolmente peggiorato. Il freddo è già qui: perciò vi invitiamo a contribuire alla Campagna, adesso!

Lo scorso inverno le cifre che approssimativamente si avvicinavano al numero reale di cittadini on the road  parlavano di 50.000  .....50.000 esseri umani ignorati e abbandonati a se stessi ......50.000 anime vaganti  che affrontavano il proprio destino, un destino ignoto che non fa nemmeno sperare nel minuto seguente......perchè la speranza questi 50.000 FANTASMI  non ce l'hanno più.

Sperare? In cosa, in chi?

In chi ti mantiene "COLPEVOLMENTE" nello stato di bisogno per anni ?

Questo inverno sarà duro , lo si dice ogni anno è vero.....ma i presupposti per un periodo difficile ci sono tutti, oramai le temperature sono in picchiata e si preavvisa una stagione veramente gelida.

Nel frattempo il numero dei senzatetto è esponenzialmente aumentato, oramai i conteggi non si fanno più, i senzatetto stanziali si sommano ai profughi che sempre in numero maggiore cercano un salvacondotto per l'Europa del nord, ma che a causa di una legge indecente a livello europeo  ed una politica basata sul respingimento "da dove son partiti", perpetrata da tutti i nostri confinanti, tornano in Italia e ci stanno fino a che non riescono nella loro risalita verso uno spiraglio di vita migliore .

I soldi sono pochi, siamo in emergenza......queste le parole usate da tutte le istituzioni chiamate in causa, ed allora i semplici cittadini che sono ufficialmente lo Stato  si danno da fare per cercare almeno di non far morire di ipotermia chi per strada ci vive .....sicuramente non per scelta .

Lo scorso anno, grazie all'aiuto di tutti, siamo riusciti a produrre questo:

- 1866 sacchi a pelo distribuiti .

- 17 le città in Italia, dove sono stati distribuiti i sacchi a pelo .

- 35 le associazioni di volontariato coinvolte .

- 17.210 euro raccolti sul conto paypal funzionante anche questo inverno, con cui sono stati acquistati 852 sacchi a pelo grazie ad una partnership con i punti vendita Decathlon sparsi sulla penisola .

- oltre 500 i volontari che insieme a noi hanno girato per le strade della penisola a consegnare vita .

IL TUTTO IN 3 MESI DI LAVORO BEN FATTO.

Questo inverno, puntiamo all'utopia, ovvero

#ZEROMORTIPERIPOTERMIA  !!

Sappiamo di non poter garantire un risultato così ambizioso ma vi giuro che ce la metteremo veramente tutta.

 

Ecco cosa abbiamo preparato per UN SACCO DI VITA 2014:

  • Una app che renderemo scaricabile gratuitamente  (inizialmente per android e apple ) tra poche ore dal sito www.un-sacco-di-vita.it
  • Un nuovo modo di concepire la parola CENSIMENTO , un modo per segnalare in tempo reale e su una dettagliata cartina dello stivale, quanti barbafratellini ci sono e come si preparano per affrontare le gelide temperature invernali......di facile utilizzo, stiamo terminando i test a Milano e Roma, e a parte qualche intoppo superabile è quasi del tutto ultimata.
  • Una nuova convenzione per tutto l'inverno che ci garantisce l'approvvigionamento di sacchi a pelo a 17,70 euro cadauno......SACCHI Invernali si intende....E Nuovi, oltre che fabbricati con un paio di consigli dati direttamente al produttore da senzatetto usati come tester.
  • Diversi appuntamenti programmati durante tutto il periodo freddo, in diverse città italiane,.......EVENTI Di sensibilizzazione e testimonianza ma soprattutto di constatazione del fatto che "se non ci si da una mano tra di noi, tutto finisce" .

 

Contatti:

UN SACCO DI VITA

COMITATO NAZIONALE EMERGENZA HOMELESS

VIA XXIV MAGGIO 6 - SESTO SAN GIOVANNI

Tel. 340 5698217

E-mail: clochardallariscossa@gmail.com

TWITTER: @unsaccodivita

FACEBOOK: UN SACCO DI VITA

Collaborazioni:

Comitato per il Diritto alla Casa

Clochard alla riscossa

Unione Inquilini

Georeferences

Comments

Log in or create a user account to comment.