Home » КАМПАНИЯ ЗА МИР БЕЗ ВЫСЕЛЕНИЙ » Всемирных Дней без Выселений и в Защиту земли 2015 » OTTOBRE 2015: GIORNATE MONDIALI SFRATTI ZERO E DIRITTO AL TERRITORIO

Mostra/Nascondi il menu

КАМПАНИЯ ЗА МИР БЕЗ ВЫСЕЛЕНИЙ

OTTOBRE 2015: GIORNATE MONDIALI SFRATTI ZERO E DIRITTO AL TERRITORIO

Convocazione alla mobilitazione popolare e solidale nel mondo durante tutto il mese di ottobre 2015 per fermare gli sfratti. Passaggio chiave verso il Foro Sociale Urbano Mondiale alternativo ad Habitat III.

Le città costituiscono il centro di accumulazione e trasformazione economica, così come la sede del potere economico e politico. In questo processo la partecipazione dello stato garantisce ai poteri un ordine sociale che permette il funzionamento e la riproduzione di un sistema produttivo e una struttura di classi. Da notare che, in questo contesto, le imprese immobiliari stimolarono la crisi economica che provocò milioni di sfratti per debiti ipotecari e insoluto di affitti nelle città di Europa, Stati Uniti e America Latina, depredando, truffando e rubando il patrimonio sociale alle famiglie lavoratrici.

Altri milioni di persone sono state sfrattate in Africa e Asia, spesso con la frode e la violenza, da imprese e governi che accaparrano i beni comuni, le terre e l’acqua, distruggono le società locali per promuovere la modernizzazione delle città, i megaprogetti, la produzione agricola industriale, l'estrazione mineraria.

Da ultimo, anche le guerre, soprattutto in Medio Oriente, la crisi alimentare in Africa e le conseguenze del cambio climatico, sgomberano intere popolazioni obbligate a migrare.

Da sottolineare che, in ottobre 2016 a Quito, Ecuador, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, ONU-Habitat, convoca la realizzazione della conferenza Habitat III. In questo evento mondiale gli interessi finanziari decidono la direzione delle città per incrementare i propri guadagni speculativi. Perciò cancellano il diritto alla casa, alla città e all’habitat, perché i capitalisti e i loro alleati vogliono sfrattare la natura e i lavoratori dalle città e dai territori per appropriarsi dei beni comuni e delle politiche pubbliche.

Tocca ai movimenti popolari contendere lo scenario internazionale per dimostrare che è possibile la costruzione di città e territori giusti, sostenibili e democratici. Così, con l’intento di proteggere il diritto alla casa e al territorio, hanno realizzato grandi mobilitazioni coordinate di resistenze e piattaforme, che hanno scoperto la complicità di governi nazionali, banchieri, imprese immobiliari e finanziarie, giudici, magistrati e notai che, regolarmente, costituiscono un autentico cartello di delinquenza organizzata.

Perciò l’Assemblea Mondiale degli Abitanti (FSM Tunisi 2015) ha messo in risalto che i movimenti popolari del mondo incarnano l’unica possibilità di trasformazione sociale e questi hanno bisogno, sono obbligati e impegnati nell'ineludibile compito di mobilitare paesi, comunità e quartieri nel corso dell’ottobre 2015, per promuovere le Giornate Mondiali Sfratti Zero e per la Difesa del Territorio. Allo stesso tempo, per organizzare la rotta verso il Foro Sociale Urbano Mondiale alternativo ad Habitat III.

Noi movimenti popolari del mondo apparteniamo alla natura e siamo nella natura, per questa considerazione andiamo a difendere e liberare in solidarietà la nostra madre natura dalla guerra dei padroni del cemento.

In questo contesto, nel mese di ottobre, l’Alleanza Internazionale degli Abitanti convoca le organizzazioni dei quartieri, comunitarie, popolari, le cooperative, i debitori ipotecari, gli inquilini, i lavoratori e tutti paesi a difendere il nostro diritto all’Habitat, per esigere dai governi nazionali lo STOP agli sfratti!, e da tutti, comprese le autorità locali e le Nazioni Unite, di appoggiare questo provvedimento imprescindibile.

Le Giornate Mondiali Sfratti Zero e per la Difesa del Territorio si terranno durante tutto il mese di ottobre del 2015 e consistono nel promuovere in tutti i paesi la solidarietà globale con le lotte locali con aspetto combattivo, riunioni, marce, appuntamenti, carnevali, assemblee, manifestazioni in piazza, concerti, conferenze stampa, fiere, feste con musica e gastronomia popolari, giacché la nostra madre terra ha bisogno di essere difesa, preservata e conservata.

Poiché gli abitanti del mondo hanno passione e talento per abitare bene il nostro pianeta facciamo appello a partecipare alle Giornate Mondiali Sfratti Zero!

Contatto: wzed2015@habitants.org

Facebookfacebook.com/InternationalAllianceInhabitants

Twittertwitter.com/InhabitantsIAI  - #ZEROEVICTIONSDAYS2015


Перевод этого текста  выполнен  добровольцами из группы за жилищные права без границ МСЖ:

Manuela Putzu, Manuela Mancinelli

Comments

Log in or create a user account to comment.