Home » КАМПАНИЯ ЗА МИР БЕЗ ВЫСЕЛЕНИЙ » World Zero Evictions Day - for the Right to Habitat 2012 » NEWS » Appello di Ginevra: Una città degli abitanti per gli abitanti!

Mostra/Nascondi il menu

КАМПАНИЯ ЗА МИР БЕЗ ВЫСЕЛЕНИЙ

Appello di Ginevra: Una città degli abitanti per gli abitanti!

Alle Nazioni Unite, ai Governi, a tutta la società civile,

Noi, movimenti sociali, organizzazioni, reti e ONG che abbiamo partecipato al Forum Habitat Ginevra 2012, denunciamo le violazioni del diritto alla casa e all’habitat che coinvolgono più di un miliardo di abitanti delle nostre comunità, a livello mondiale, di cui tra 60 e 70 milioni sono minacciati di sfratto. Questa situazione è peggiorata con la crisi economica globale e le scelte delle politiche neoliberali.

In particolare, denunciamo gli sgomberi e le violenze dei quali sono vittime le comunità di: Lake Boeung Kak (Phom Penh, Cambogia), Pipeline Community Dharavi (Mumbai, India), Comunità del Waterfront a Port Harcourt (Nigeria), Place Jérémie (Port-au-Prince, Haiti), Comunità di Jardim Sao Francisco (S. Paulo, Brasile), casi che sono stati esposti durante la seconda sessione del Tribunale Internazionale degli Sfratti a Ginevra.

Manifestiamo la nostra mutua solidarietà con la lotta delle comunità colpite, con le organizzazioni mobilitate, e lanciamo un appello alla comunità internazionale affinché le sostengano.

Manifestiamo il nostro totale sostegno alle raccomandazioni formulate dal Tribunale Internazionale degli Sfratti.

Lanciamo un appello urgente ai governi di tutti i paesi, alle Nazioni Unite e a tutta la società civile affinché agiscano immediatamente per fermare queste situazioni indignanti esposte al Tribunale.

Esigiamo che i governi si assumano le proprie responsabilità per il rispetto del diritto alla casa e all’habitat per tutti, soprattutto attraverso l'attivazione di forti politiche di finanziamento pubblico per la produzione di alloggi accessibili, in particolare di abitazioni in cooperativa.

Ci impegnamo a perseguire i risultati già raggiunti a favore del diritto alla casa e all’habitat. Per queste ragioni, sosteniamo l'impegno delle organizzazioni sociali premiate dal Forum Habitat Ginevra 2012: l’associazione umanitaria AKAMASOA (Madagascar), l'Associazione LPE (Francia), DESCO (Perù), le cooperative FUCVAM (Uruguay) e l'Uniao por Moradia Popular (Brasile).

Ci impegniamo, infine, a perseguire la convergenza delle organizzazioni degli abitanti e delle reti impegnate nella difesa del diritto alla casa attraverso lo scambio, la condivisione di esperienze e la costruzione di solidarietà globali con le lotte locali durante le prossime tappe: Giornate mondiali sfratti zero – Per il diritto ad abitare (tutto il mese di ottobre), Assemblea mondiale degli abitanti (FSM Tunisi, 23-28 marzo 2013), Forum Habitat Ginevra 2013 (settembre).

Una città degli abitanti per gli abitanti!

UrbaMonde (Svizzera), Alleanza Internazionale degli Abitanti, PALC (Svizzera), Habitat International Coalition, Central Movimientos Populares (Brasile), DESCO (Perù), FRAKKA (Haiti), GARR (Haiti), FUCVAM (Uruguay), PROUD (India), União por Moradia Popular Bahia (Brasile), União dos Movimentos por Moradia de São Paulo (Brasile), Akamasoa (Madagascar), Concerned citizens (Nigeria), Ponceau Écodurable (Francia), E-Changer, Aitec, Réseau Humanitaire.ws.


Перевод этого текста  выполнен  добровольцами из группы за жилищные права без границ МСЖ:

Denise Della Valle, Alessandra Fasoli

Comments

Log in or create a user account to comment.