Todos los Esfuerzos con Villa Esfuerzo
Una proposta dominicana per la Comunita nazionale e internazionale
Le giornate Internazionali AIH (Santo Domingo, 18-25 Aprile 2007) hanno avuto un effeto diretto sulla situazione locale tanto da scegliere Santo Domingo come sede, proprio il luogo dove, nel 1492, iniziò la colonizzazione europea nonchè la resistenza indigena e nera. Santo Domingo è inoltre capitale di uno dei paesi, la Repubblica Domenicana, dove c’è la percentuale più alta di gente (più del 50% della popolazione urbana) che vive in condizioni di insicurezza ed è costantemente sottoposta a sfratti forzosi.
Durante le giornate, è stata sollevata una proposta in seguito discussa collettivamente che prevede il lancio di una campagna nazionale e internazionale atta a ottenere una conquista collettiva: la ricostruzione del quartiere Villa Esfuerzo.
Cos’è Villa Esfuerzo?
È un quartiere situato nel comune di Santo Domingo Est. Il 9 Marzo 2005 più di 70 famiglie furono fatte sgomberare in maniera violenta, proprio nel momento in cui la Missione AGFE, capeggiata da Yves Cabannes, era riunita con le Autorità del Governo Domenicano. Si presero accordi in merito alla ricostruzione del quartiere ma, nonostante i numerosi sforzi, ancora non è stato possibile. I proprietari del terreno donarono la terra, il Governo, attraverso l’Istituto Nazionale per la Casa, INVI, ha accettato che i titoli di proprietà passassero alla Cooperativa della Casa, COOPHABITAT.
Le organizzazioni Domenicane della Rete Urbano Popolare, la COOPHABITAT e la campagna Sfratti Zero AIH invitano le organizzazioni comunitarie di abitanti, contadini, sindacali, popolari,di professionisti,
artisti, università, ONG, gruppi ecologisti, femministe, FAC, HIC, DPU,COHRE, GRIDO DEGLI ESCLUSI, AGFE, e i partecipanti alle giornate internazionali a unirsi alla campagna “Tutti gli sforzi per Villa Esfuerzo” per la quale annunciano la realizzazione, nell’ambito delle Giornate Sfratti Zero che si terranno nell’Ottobre 2007, di una Giornata Internazionale per l’Edificazione di Villa Esfuerzo e per il Miglioramento del Quartiere in base all’Autogestione, all’Aiuto Reciproco e alla proprietà collettiva.
L’obiettivo è quello di arrivare alle prossime Giornate con questa conquista, trasformando le parole in fatti, come prodotto dell’azione congiunta di associazioni internazionali diverse e di leader emergenti uniti per affermare i diritti degli abitanti per città, comuni e territori liberi dagli sfratti.