Viene lanciata in Messico una rete di avvocati indipendenti
Ieri, in occasione del primo seminario giuridico organizzato da Barzon Movimento Jurídico Nacional rappresentato dalla dottoressa Rebeca Estrada Aguilar, l’Alleanza Internazionale degli Abitanti ha lanciato a Città del Messico la proposta di una rete di avvocati indipendenti per la difesa del diritto alla casa e contro gli sfratti.
Il 4 dicembre 2009, nella Camera dei Deputati di Città del Messico, si è svolto un evento che ha visto la partecipazione di molti avvocati e rappresentati della società civile.
Il seminario giuridico dal titolo “giocare alla corte suprema” era formato da due gruppi, i cui esponenti erano: la dott.ssa Guillermina Correa González avvocatessa di Barzon, il dott. Gustavo Alejandro Cruz Preside della facoltà di legge dell’Università Benito Juarez di Oaxaca, il dott. Braulio Guevara Ontiveros avvocato di Barzón e il dott. Eduardo José Torres Maldonado della Università Autonoma Metropolitana, Maura Benegiamo volontaria AIA in México.
I portavoce del gruppo esposero la problematica del portafoglio clienti morosi e il ruolo delle banche nella questione della casa in Messico, dando anche testimonianza dei progressi fatti e della storia della difesa giuridica inerente al problema.
Il secondo portavoce, coordinata da Maura Benegiamo, ha trattato il tema della protezione contro gli sfratti e per i diritti umani, aprendo un dibattito con gli stessi esponenti e con il pubblico. Lo scopo era di approfondire le conoscenze e le strategia giuridiche per la difesa dagli sfratti a livello nazionale e internazionale, soprattutto in relazione ai meccanismi della difesa giuridica rappresentati dagli organi internazionali.
Al termine dell’evento, Cristina Almazán, rappresentante dell'Alleanza in Messico, ha lanciato la proposta di formare una rete di avvocati per appoggiare il movimento e per il diritto alla casa, la quale è stata accolta con entusiasmo da parte degli avvocati presenti. Inoltre, è stato annunciato un incontro nazionale in America Latina per trattare a livello transnazionale il problema del portafoglio clienti morosi, per affrontare le problematiche e organizzare le reazioni.