Home » НОВОСТИ » ЖИЛЬЦЫ ЕВРОПЫ » L’attività internazionalista dell’Unione Inquilini, convergenze e solidarietà

Mostra/Nascondi il menu

L’attività internazionalista dell’Unione Inquilini, convergenze e solidarietà

Nei primi mesi del 2013 l’Unione Inquilini ha partecipato attivamente all' Assemblea Mondiale degli Abitanti (Foro Sociale Mondiale Tunisi, 26-30 marzo 2013 ) e a una inizitiava di confronto europeo svolto in Germania (24-28 aprile 2013) dei movimenti impegnati su vari fronti di lotta,  su invito della Fondazione Luxemburg. Prossime tappe l'Alter Summit (Atene 7-8 giugno 2013) e le Giornate Mondiali Sfratti Zero-per il Diritto ad Abitare durante tutto ottobre.

Alle due iniziative, oltre al compagno Ottolini che svolge il ruolo di coordinatore di IAI, hanno partecipato il compagno di Beo, segretario della Federazione di Viareggio e il compagno Rapattoni, della segreteria nazionale, portando l’esperienza e le proposte dell’Unione Inquilini a confronto con gli altri movimenti a livello mondiale ed europeo.

I prossimi appuntamenti sono all'Alter Summit (Atene, 7-8 giugno 2013) con un'assemblea internazionale sulle lotte per il diritto alla casa e contro gli sfratti, e le Giornate Mondiali Sfratti Zero-per il Diritto ad Abitare durante tutto il mese di ottobre.

Come nel caso della proposta di legge di iniziativa popolare sulla casa del movimento di lotta per la casa in Spagna, scalare il livello del singolo Paese e stare dentro un quadro di azione e proposte comune a livello sovranazionale è fondamentale. Questo consente di affrontare temi decisivi per tutti, su cui costruire la convergenza delle lotte urbane e alleanze concrete con altri settori sociali, avendo maggiore consapevolezza e forza nelle vertenze concrete, potendo contare e apportando solidarietà a livello internazionale. Si pensi, ad esempio, alla rivendicazione di una moratoria europea degli sfratti, e della cancellazione del debito sovrano, contestando il fiscal compact per liberare risorse da destinare a politiche sociali, in particolare per la casa.

Comments

Log in or create a user account to comment.