Home » ПУТЬ ГОРОДА » Рио-де-Жанейро 2010 » News » Il Forum Sociale Urbano 2010

Mostra/Nascondi il menu

ПУТЬ ГОРОДА

Il Forum Sociale Urbano 2010

Movimenti sociali e organizzazioni di abitanti invitano al Forum Sociale Urbano (Rio de Janeiro, 22-26 marzo 2010): nei quartieri e nel mondo, in lotta per affermare il diritto alla città, la democrazia e la giustizia urbana.

Il prossimo marzo, la città di Rio de Janeiro ospiterà il quinto Forum Urbano Mondiale. Per il forum, organizzato con cadenza biennale dall’Agenzia delle Nazioni Unite UN-Habitat, sono attese quest’anno 50.000 persone provenienti da tutto il mondo.

Le precedenti edizioni del FUM sono state dominate dalle delegazioni ufficiali, condizionate dalla retorica e dall’agenda delle organizzazioni multilaterali – Banca Mondiale, Banca Interamericana di Sviluppo (BID), Banca Asiatica di Sviluppo (BAD), Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNPD), Alleanza delle Città, etc. Parole, parole, parole... ma anche uno sforzo ripetuto per imporre alle città e al mondo intero, in particolare ai paesi periferici, un modello di città-impresa competitiva, di grandi progetti di impatto, che acuiscono le diseguaglianze e i processi di imborghesimento. La retorica dell’alleviamento della povertà non può nascondere i fallimenti di una politica che piega le nostre città alle logiche di mercato, occultando o tacendo i meccanismi e i processi che producono e riproducono città diseguali, dove regna l’ingiustizia sociale e ambientale.

Nelle sue varie edizioni il FUM non è stato capace di dare spazio a coloro che, nelle città di tutto il mondo, resistono all’implacabile logica della città-impresa e della città-merce, che lottano per offrire alternative ai modelli adottati dai diversi governi. Modelli diffusi attraverso gli “aiuti”internazionali, non sempre disinteressati, oltre che da consulenti, conferenze e congressi mondiali, dove la miseria urbana che affligge milioni di persone viene ridotta a fredde statistiche e promesse mai mantenute.

Per queste ragioni, i movimenti sociali e le e organizzazioni di Rio de Janeiro invitano tutti i movimenti sociali e le organizzazioni della società civile del mondo a costruire con noi uno spazio di libera e ampia manifestazione e di dibattito nell’ambito del Forum Sociale Urbano. Questo sarà uno spazio per conoscerci e riconoscerci, per scambiare esperienze e costruire insieme la prospettiva di una città diversa: democratica, egualitaria, impegnata nella giustizia sociale e ambientale.

OBIETTIVI

L’obiettivo del Forum Urbano Mondiale è favorire il dialogo, lo scambio di esperienze, l’espressione della diversità e il rafforzamento delle strutture dei movimenti sociali e delle organizzazioni di tutto il mondo.

Il Forum Urbano Mondiale si propone anche come un’occasione unica di scoprire la vera città che si nasconde dietro a muri e steccati, ma anche dietro al dibattito sulle città globali con il quale molti governi giustificano investimenti milionari nei grandi eventi di marketing urbano. In tal senso, i movimenti e le organizzazioni ospitanti desiderano offrire ai partecipanti nazionali e internazionali l’opportunità di conoscere una Rio de Janeiro diversa da quella delle cartoline e della pubblicità ufficiale, una Rio de Janeiro ingiusta e crudele, ma allo stesso tempo una città dall’incredibile resistenza e creatività popolare.

ATTIVITÀ

I lavori del Forum Sociale Urbano si svolgeranno dal 23 al 26 marzo 2010, in parallelo alle attività del Forum Urbano Mondiale.

I lavori seguiranno la seguente programmazione:

Discussioni e dibattiti sui quattro temi principali: Violenze urbane e criminalizzazione della povertà; Mega eventi e globalizzazione delle città; Giustizia ambientale nella città;

Grandi progetti urbani, aree centrali e portuali;

Tavole rotonde e dibattiti proposti dai movimenti e dalle organizzazioni brasiliane e di altri paesi;

Presentazione e proiezione di video;

Incontri culturali;

Altre attività eventualmente proposte

I TEMI

- Criminalizzazione della povertà e della violenza urbana

Militarizzazione delle periferie e dei quartieri. Criminalizzazione dei poveri e degli migranti. La violenza urbana nelle sue varie manifestazioni. Il razzismo, il sessismo e l’omofobia nella città. Violenza contro le donne. La repressione e la criminalizzazione degli attivisti popolari e dei diritti umani.

- Mega eventi e Globalizzazione delle città

Mondiali di calcio, Giochi Olimpici, esposizioni internazionali. Impatti dei mega eventi internazionali sulle città, a partire dalle esperienze internazionali e di Rio de Janeiro. Quali sono gli effetti e chi sono i beneficiari?

- Giustizia ambientale nella città

Ambiente, diseguaglianza e organizzazione dello spazio urbano. Risanamento, salute e ambiente. Razzismo ambientale. Conflitti ambientali e lotta di resistenza. Il cambiamento climatico e le città.

- Grandi progetti urbani, aree centrali e portuali

"Rivitalizzazione" delle zone urbane e portuali. Mobilità. Processo di imborghesimento. L’espulsione di popolazioni tradizionali attraverso la violenza ed il “mercato”. Grande capitale, partenariati pubblico – privato e speculazione immobiliare. Globalizzazione e capitalismo nelle città.

ALTRE ATTIVITÀ

Oltre ai temi proposti, si invitano le organizzazioni e i movimenti di Rio de Janeiro, del Brasile e del mondo a contribuire con proposte per l’autorganizzazione di attività. Tali attività potranno avere carattere di dibattiti, sessioni plenarie, forum partecipativi, esposizioni, proiezioni, stand o attività culturali. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 7 marzo 2010.

Per inoltrare le proprie proposte è necessario compilare il modulo “FORUM SOCIAL E URBANO – PROPOSTA DI ATTIVITÀ”.

Il Comitato Organizzativo tenterà di inserire in programma tutte le proposte ricevute, limitatamente agli spazi e ai tempi disponibili.

Saranno inoltre organizzate visite ed escursioni guidate al fine di permettere il contatto diretto con realtà urbane poco conosciute, come le manifestazioni culturali della città e le sue esperienze di lotta (movimenti comunitari, occupazioni, etc.).

LUOGO

I lavori del Forum Urbano Mondiale avranno luogo nel Centro culturale della“Ação da Cidadania Contra a Fome”, che si trova in Calle Avenida Barão de Tefé, 75 nel quartiere “de Saúde” (CONSULTA LA MAPPA ). Si tratta di un magazzino portuale costruito nel 1871, sottoposto a restauro nel 2002, e ora adibito a eventi politici, artistici e culturali. Il centro vanta una superficie di 14.000 metri quadrati e offre le condizioni ideali alla realizzazione di numerose attività simultanee, installazione di stand, etc.

(http://www.acaodacidadania.com.br/templates/acao//publicacao/publicacao.asp?cod_Canal=3&cod_Publicacao=6 )

Il centro nel quale avrà luogo il Forum Sociale Mondiale si trova a 300 metri dal luogo in cui si svolge il FUM, facilitando lo spostamento dei partecipanti tra i due eventi.

Le escursioni partiranno sempre dallo stesso luogo, il quale sarà opportunamente comunicato.

INFORMAZIONI

Forum Sociale Urbano: Democrazia e giustizia nella città

E-mail: comunicacaofsu@gmail.com


Перевод этого текста  выполнен  добровольцами из группы за жилищные права без границ МСЖ:

Elena De Faveri, Antonia Pellegrino