Home » ПУТЬ ГОРОДА » Costruendo insieme la Via Urbana e Comunitaria

Mostra/Nascondi il menu

ПУТЬ ГОРОДА

Costruendo insieme la Via Urbana e Comunitaria

In questa sezione potete trovare il percorso e le tappe della Via Urbana e Comunitaria, percorse e in programma, alimentate dai semi che milioni di uomini e donne stanno facendo sbocciare, grazie alla solidarietà.

Il processo di creazione della Via Urbana e Comunitaria è stato lanciato dalle organizzazioni di abitanti e i movimenti sociali urbani che hanno deciso di arrivare ad una tappa decisiva per superare le dichiarazioni e le buone pratiche federandosi a livello mondiale.

Si tratta di uno spazio e di un percorso comuni, non di una sovrastruttura burocratica, dove le reti di abitanti, continuando a conservare la loro indipendenza, condividono le esperienze, elaborano delle strategie e delle piattaforme, rafforzano la solidarietà con le lotte g-locali, hanno degli strumenti comuni.

La sfida è determinare strategie e azioni collettive, cosa che implica proposte, programmi, una forma organizzativa e il rafforzamento delle alleanze che puntano alla resistenza contro i disastri provocati dalle politiche neoliberali e per contribuire ai cambiamenti sistemici e rivoluzionari necessari per uscire dalla crisi abitativa e globale. Cioè rifondare un Patto Sociale Urbano sui diritti umani, dell’ambiente e la responsabilità degli abitanti di essere i fondatori e co-governanti, non il clienti-utenti dei territori.

Si tratta di una proposta degli abitanti, aperta e in costruzione, che vuole dialogare anche con altri soggetti sociali, oltre che con i governi locali e nazionali progressisti.

Ritieni utile costituire la Via Urbana e Comunitaria?

Assemblea Mondiale degli Abitanti 2013


Перевод этого текста  выполнен  добровольцами из группы за жилищные права без границ МСЖ:

Francesca Vacca, Sabrina Gianpiero

Comments

Log in or create a user account to comment.