Home » ПУТЬ ГОРОДА » World Social Forum Nairobi, January 2007 » Dal FSM: proposte per l'unità dei movimenti sociali urbani

Mostra/Nascondi il menu

ПУТЬ ГОРОДА

Dal FSM: proposte per l'unità dei movimenti sociali urbani

Accordi e conclusioni della assemblea di convergenza fra le reti urbane.

Il 24 gennaio 2007 ha avuto luogo a Nairobi, nell’ambito del FSM, un incontro di convergenza dei movimenti sociali urbani che operano nel campo del diritto alla casa e alla città, incontro proposto congiuntamente da HIC e IAI.
Partecipanti: circa 200 rappresentanti di movimenti provenienti da 20 paesi dell’Africa, dell’Europa, dell’America Latina, dell’America del Nord e dell’Asia; inoltre, autorità locali membri del FAL.

Le conclusioni che seguono impegnano tutti i partecipanti, specie le reti HIC, AITEC e IAI, che sono state le colonne portante di questa iniziativa, oltre al FAL che le ha rilanciate. Esse articolano campagne comuni su scala internazionale a campagne nazionali (Zimbawe).

COORDINAMENTO

1. Agganciare il FSM ai movimenti locali dando una prospettiva strategica alla lotta per il diritto alla casa.
2. Coordinare le campagne locali di lotta per l’alloggio adeguato. Prendere come punti di riferimento esperienze di coordinamento che hanno avuto successo come nel caso dei movimenti sociali urbani del Brasile.
3. Realizzare iniziative comuni di formazione popolare in materia di diritto alla casa.
4. Incoraggiare lo scambio e progettare strumenti che consentano di conoscere le esperienze tra regioni e continenti.
5. Stabilire un gruppo di contatto fra le reti internazionali urbane, destinato a realizzare le diverse iniziative unitarie.
6. Favorire la costruzione di uno spazio unitario globale fra tutte le reti.

SFRATTI

7. Sviluppare congiuntamente un’attiva campagna di lotta contro gli sfratti.
8. Denunciare e divulgare i casi più significativi di violazione del diritto alla casa.
9. Stabilire in ogni paese centri specifici di riferimento di prevenzione e denuncia degli sfratti.

PROPOSTE DI POLITICA, STRUMENTI, STUDI

10. Concertare proposte di politiche popolari della casa e l’attuazione di strumenti concreti come i fondi per l’alloggio basati sui bilanci pubblici di ogni paese, la cooperazione decentrata, la cancellazione del debito.
11. Unire l'impegno al fine di aver a disposizione informazioni aggiornate per affrontare i progetti di privatizzazione nel settore dell’alloggio e dell’ambiente in generale, e dell’acqua in particolare.

CAMPAGNE, MOBILITAZIONI

12. Solidarizzare con tutte le lotte per il diritto alla casa in Africa, Asia, America Latina, America del Nord ed Europa.
13. Organizzare, il primo lunedì di ottobre 2007, una giornata mondiale contro gli sfratti e a sostegno del diritto internazionale alla casa.
14. Appoggiare la lotta dei movimenti sociali europei per istituire gli Stati generali dell’Alloggio e politiche adeguate a livello europeo in questo settore.
15. Mobilitarci nei giorni del G8 e farci carico della parola e dell’azione degli abitanti perché in tale contesto si considerino i temi connessi al diritto alla casa.
16. Mobilitarci unitariamente in tutto il mondo in occasione della Giornata Globale del FSM di gennaio 2008
17. Incorporare nell’agenda delle campagne di mobilitazione l’agenda sociale urbana delle donne riguardo aspetti quali l’accesso alla terra, la pianificazione urbana e la produzione di risorse.

ALLEANZE

18. Coordinare le campagne per il diritto alla casa con i governi locali e con il Forum delle Autorità Locali.
19. Cercare alleanze nella lotta per la sicurezza abitativa e del suolo con Via Campesina.