Home » ПУТЬ ГОРОДА » The Inhabitants at Africities 2018 » Il programma degli Abitanti ad Africities 2018

Mostra/Nascondi il menu

ПУТЬ ГОРОДА

Il programma degli Abitanti ad Africities 2018

Organizzato da CGLU-A a Marrakech, in Marocco, dal 20 al 24 novembre 2018, Africities VIII è il più importante forum degli amministratori di enti locali del continente . La IAI parteciperà per rafforzare la voce degli abitanti in questo dialogo, organizzando il 23/11 l'incontro "Verso la costruzione della Rete Mediterranea degli Abitanti" per rispondere alla richiesta di libertà di risiedere e di circolare degli abitanti di questo mare comune.

Le varie reti di abitanti e coloro che sono attivi per il diritto alla casa e alla città, come SDI e la Global Platform for the Right to the City, organizzano altre sessioni, altrettante occasioni per verificare l'attuazione degli impegni presi ad Africities nel 2015 a Johannesburg per la costruzione di una strategia condivisa.

Africities sarà pertanto una tappa importante per gli abitanti dell'Africa che R-Esistono all'attuazione delle politiche neoliberali della Nuova Agenda Urbana nel continente, che, in nome dello sviluppo illimitato, causano l'urbanizzazione che distrugge la campagna e la natura, l’aumento degli sfratti violenti e le migrazioni di massa, violando i diritti umani e ambientali.

 

Il Programma degli Abitanti ad Africities 2018

23/11/18

9:30 - 12:30

Sala: Meknès

SOU 103 - Verso la costruzione della Rete Mediterranea degli A bitanti

Questo incontro, organizzato dalla IAI, mira a istituire una rete internazionale di organizzazioni di abitanti dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, residenti e migranti, in collaborazione con le autorità locali che condividono un approccio basato sui diritti umani nell'attuazione di politiche abitative, nella pianificazione urbana e nelle politiche di governo democratico. Si tratta della prima tappa comune tra le organizzazioni e le istituzioni che sentono la necessità di scambiarsi esperienze, di definire delle strategie comuni, di costruire solidarietà internazionale per il diritto alla casa e alla città e di promuovere la libertà di circolazione e il diritto a risiedere in città accoglienti, multiculturali, multietniche, sicure e con dignità. E' ormai essenziale ed urgente affrontare questi problemi alla radice poiché provocano l'impoverimento e l'ineguaglianza degli abitanti e dei nostri territori, nonché  attuare proposte trasformatrici che provengono da quartieri e collettivi urbani collegati dal Mediterraneo. L'incontro promuove un progetto di mobilitazione e formazione locale e internazionale che, partendo dalle esperienze dei soggetti direttamente interessati, incoraggia la resistenza alla speculazione edilizia, all'esclusione sociale, alla guerra tra poveri e al razzismo che sono alimentati da abitazioni inadeguate e sfratti da una parte all'altra del comune Mar Mediterraneo.

I relatori provengono non solo dal Marocco, dalla Tunisia, dalla Spagna e dall'Italia, ma anche da altri paesi africani, come il Kenya, la Nigeria, il Sud Africa e lo Zimbabwe, anch'essi interessati al progetto perché questi paesi sono spesso la retroguardia da dove arrivano i migranti, i nuovi abitanti del bacino mediterraneo.

21/11/18

14:30 - 17:30

Sala: El Jadida

SDA 1 - Costruire le città resilienti a partire dal basso : il ruolo delle organizzazioni di base nella creazione di "Città per tutti"  

La sessione, organizzata da SDI, mira a:

  • Fornire una riflessione critica e uno spazio di dibattito per le diverse organizzazioni di base e altri soggetti urbani interessati a livello locale.Una breve lista di questioni per la risoluzione collaborativa delle problematiche  e l’identificazione di meccanismi finanziari e di pianificazione che formalizzino e forniscano risorsa per le organizzazioni dei poveri delle aree urbane in modo da  produrre delle pratiche e delle politiche urbane inclusive.Incoraggiare un’ampia ed efficace partecipazione di donne e uomini, che provengono da comunità tra le più marginalizzate, interessati a contribuire significativamente a risultati tangibili di Africities.
  • Espandere le opportunità negli spazi di difesa globale che permettano ai leader dei gruppi comunitari giocare un ruolo centrale.

22/11/18

14:30 - 17:30

Sala: Marrakech

SOU 48 - Diritto alla Città e agenda  internazionale : realtà e prospettive africane  

La sessione, organizzata dalla GPR2C, è centrata nel dibattito tra rappresentanti dei governi locali, ricercatori e società civile per esplorare le sfide del Diritto alla città nei diversi contesti locali africani, che incorporeranno prospettive basate non solo sulla diversità dei contesti locali e delle esperienze personali, ma anche su due componenti specifiche del diritto alla città: una città / un insediamento umano libero dalla discriminazione e che rispetti il diritto alla casa. La sessione intende esplorare come il diritto alla città viene inteso nel contesto africano, i diversi modi in cui è messo in atto in sede locale così come le sfide e le opportunità che hanno dato fondamento al loro seguito e la realizzazione di OSS e della Nuova Agenda Urbana.

Africities include altre attività interessanti. Troverai l'intero programma che proponiamo cliccando qui .


Перевод этого текста выполнен добровольцем из группы за жилищные права без границ МСЖ:

Claudia Maria Lo Bue

Comments

Log in or create a user account to comment.